fbdbaabcaaacf
fbdbaabcaaacf

Immersione subacquea

Grazie ai numerosi specchi d’acqua lacustri, in Trentino è possibile praticare le immersioni subacquee

Il Trentino è un territorio ricco di laghi e per questa ragione le possibilità per i subacquei sono numerosissime. Indossa la muta, la maschera e le bombole e scopri il mondo sommerso, gli ecosistemi unici e le specie che vi abitano.

Ci sono diversi tipi di immersione subacquea, ad esempio l'immersione sportiva, detta anche ricreativa oppure l'immersione tecnica. Le immersioni ricreative nascono dallo snorkeling e dalla pesca subacquea, mentre l'immersione tecnica richiede un addestramento avanzato, grande esperienza ed un'attrezzatura specifica. In quasi tutti gli specchi d'acqua del Trentino si può fare immersione subacquea, alcuni luoghi però sono più frequentati di altri per tre ragioni: la bellezza e la particolarità del fondale, la presenza di infrastrutture ed attrezzature e l’accessibilità al punto di immersione. Il lago principe per i subacquei in Trentino è il Lago di Garda, che offre numerosissimi punti di immersione lungo la sua costa.

Il fondale di Porto San Nicolò a Riva del Garda è ricco di reperti risalenti alla II Guerra Mondiale ed è conosciuto in tutto il mondo grazie alla statua del Cristo Silente. Anche altri laghi trentini offrono attrezzature quali sagole (corde che segnano il percorso) o piattaforme per lo svolgimento degli esercizi dei corsi, come per esempio il Lago di Levico e il Lago di Lases. Interessante è anche il Lago di Tovel con i suoi alberi pietrificati (fossili). Altri laghi frequentati dai sub sono quelli di Lases e Caldonazzo facilmente raggiungibili a piedi.

Se vuoi cimentarti in questo sport, in Trentino trovi scuole, club e associazioni subacquee.


Un ringraziamento speciale va allo Scuba Litrox Club Trento, che ci ha fornito le informazioni sull'immersione in Trentino.


  • Scuba Litrox Sub Club Trento
    E-mail: info@scubalitrox.it

  • Willy Shark Divers Trento
    Tel. +39 348 3031887
    E-mail: trento@willyshark.com

  • Gruppo Sommozzatori Riva
    Tel. +39 329 9899108
    E-mail: info@grupposommozzatoririva.it

  • Associazione Trentina Attività Subacquee A.S.D. (Levico Terme)
    Tel. +39 331 3669929
    E-mail: info.atasub@gmail.com

  • BraidoSub
    Tel. +39 340 7286996


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni