venerdì 26 aprile
sabato 27 aprile
domenica 28 aprile
lunedì 29 aprile
martedì 30 aprile
mercoledì 1 maggio
giovedì 2 maggio
venerdì 3 maggio
sabato 4 maggio
domenica 5 maggio

TrentoFilmFestival 72° Trento Film Festival

10 appuntamenti
da venerdì, 26 aprile 2024
a domenica, 5 maggio 2024

Informazioni

Trento, vari luoghi
Trento Film Festival,
+39 0461 986120,
info@trentofestival.it
Ulteriori informazioni su:
TrentoFilmFestival

Descrizione

72° Trento Film Festival
Un caleidoscopio sulle montagne del mondo

L’esplorazione di se stessi, la fragilità della montagna e le nuove sfide che pone all’uomo sono alcuni dei fili che si snodano tra i 120 film e gli oltre 130 eventi in programma. Leveghi: «Ogni spettatore potrà comporre il suo quadro d’insieme, stupendosi ad ogni
piccolo cambio di angolazione di quanto possa cambiare la visione complessiva».

Sono più di 40 le location pronte ad accogliere i 120 film e gli oltre 130 eventi del 72. Trento Film Festival, in programma dal 26 aprile al 5 maggio nel capoluogo trentino.

La 72a edizione del Trento Film Festival si prospetta dunque estremamente eterogenea e ricca di spunti di riflessione, con ospiti italiani ed internazionali, come gli alpinisti Reinhold Messner, Tamara Lunger, Krzysztof Wielicki, Silvo Karo, la climber iraniana e attivista per i diritti civili Nasim Eshqui, il campione di arrampicata Stefano Ghisolfi, gli scrittori Mauro Corona, Arno Camenisch, Enrico Brizzi, Erri De Luca, Fosco Terzani, Matteo Righetto, gli attori Alessio Boni e Veronica Pivetti, i giornalisti Corrado Augias e Beppe Severgnini, il filosofo Umberto Galimberti, gli esploratori Alex Bellini, Tristan Gooley e Lorenzo Barone.

Molte le masterclass in programma, da un workshop dedicato alle animazioni di Hayao Miyazaki, in occasione dei cinquant’anni di Heidi, fino alla lezione di Massimiliano Nocera, scenografo de Le otto montagne, passando per un laboratorio con Ludovica Basso, in arte Clorophilla, firma del manifesto ufficiale dell’edizione.

Non mancheranno le proposte del T4Future, la sezione del Festival dedicata alle nuove generazioni: un programma di proiezioni, laboratori e attività pensato per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva, in collaborazione con tante realtà del territorio. Tra i protagonisti, Davide Baldoni, diplomato all’Accademia Disney e dal 1999 illustratore per Topolino, e il regista Enzo d’Alò, che presenterà il suo ultimo lungometraggio animato, Mary e lo spirito di mezzanotte.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità  in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.

Alloggi consigliati

  1. Mas dei Chini
    Mas dei Chini
    Agriturismo

    Mas dei Chini

Temi collegati

  1. Trento Hotel ed appartamenti
    trento
    Alloggi

    Trento Hotel ed appartamenti

  2. Hotel per escursionisti
    Alberghi a tema

    Hotel per escursionisti

  3. Montagna ed escursioni
    escursioni trentino
    Temi collegati

    Montagna ed escursioni

  4. Cinema e film
    Adobe Stock kino personen popcorn
    Temi collegati

    Cinema e film

  5. Scalate e arrampicate
    scalate arrampicate trentino
    Temi collegati

    Scalate e arrampicate

  6. Primavera in Trentino
    aprile lago di garda torbole Pano
    Primavera

    Primavera in Trentino