Le Dolomiti

I “Monti pallidi” Patrimonio naturale dell’Umanità Unesco

Le cime delle Dolomiti, intese come sezione delle Alpi tra l’Adige ed il Piave suddivisa tra le province di Trento, Bolzano e Belluno, godono per la loro bellezza di una fama che va oltre la loro relativa altezza, culminante nei 3.343 m s.l.m. della Marmolada, tanto da meritare ufficialmente nel 2009 il riconoscimento di Patrimonio naturale dell’Umanità da parte dell’Unesco.

L’inesauribile varietà - massicci torrioni, guglie, bastioni e pinnacoli - delle conformazioni assunte da questi colossi di roccia dà luogo a scenari di incomparabile fascino, ulteriormente esaltato dal fenomeno dell’Enrosadira, quella colorazione rosso-aranciata che i Monti Pallidi (dal colore chiaro della roccia) assumono alla luce del tramonto.

Le Dolomiti - al pari del tipo di roccia che le caratterizza, detta dolomia - prendono il nome dal geologo francese Déodat de Dolomieu, cui si devono i primi studi su questo particolare carbonato doppio di calcio e magnesio, pubblicati nel 1791. È però solo nel 1864 che fa la sua comparsa il nome Dolomiti, grazie al pittore ed al naturalista inglesi Josiah Gilbert e George Churchill, che pubblicarono il resoconto dei loro viaggi nella regione col titolo The Dolomite mountain, dando inizio all’ormai lunga storia del turismo e dell’alpinismo nella regione.

I nomi della Marmolada, del Sella, del Catinaccio e delle Pale di San Martino esercitano un richiamo irresistibile sugli amanti della montagna di tutto il mondo: un viaggio alla scoperta delle Dolomiti del Trentino, d’estate come d’inverno, è un’esperienza che non si dimentica.

Vetta più alta: Marmolada (Punta Penia, 3.343 m s.l.m.)
Gruppi principali: Marmolada, Gruppo del Sella, Gruppo del Sassolungo, Catinaccio, Latemar, Pale di San Martino
Valichi alpini: Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Fedaia, Passo S. Pellegrino

  1. Pale di San Martino

    Pale di San Martino

    Perle delle Dolomiti Meridionali
  2. Gruppo Sella

    Gruppo Sella

    Gruppo montuoso al centro della famosa “Sella Ronda”
  3. Marmolada

    Marmolada

    La Regina delle Dolomiti

Alloggi consigliati

  1. Camping Vidor
    Campeggio

    Camping Vidor

  2. Hotel Al Polo
    Hotel

    Hotel Al Polo

  3. Hotel Ancora
    Hotel

    Hotel Ancora

  4. Mountain Hotel Zaluna
    Hotel

    Mountain Hotel Zaluna

  5. Hotel Sonne-Sole
    Hotel

    Hotel Sonne-Sole

  6. Hotel Garnì Golden Park Resort
    Hotel

    Hotel Garnì Golden Park Resort

  7. Albergo Al Cervo
    Hotel

    Albergo Al Cervo

suggerimenti ed ulteriori informazioni