Pale di San Martino

Perle delle Dolomiti Meridionali

Le Pale di San Martino sono un noto - nonché il più esteso - gruppo delle Dolomiti, situato tra il Trentino e la provincia di Belluno. La parte che si trova in Trentino è completamente compresa nel Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino. Con le sue cime imponenti e selvagge ed il lunare altopiano che esse racchiudono, il gruppo delle Pale di San Martino ha ispirato numerosi artisti e scrittori come Dino Buzzati. L’Alta Via delle Dolomiti n° 2 attraversa il gruppo da nord a sud. Tra le rocce delle Pale di San Martino si trovano inoltre tra le più belle e famose vie ferrate delle Dolomiti, come la Via Ferrata Bolver-Lugli al Cimon della Pala.

Il gruppo montuoso, noto anche col nome di Dolomiti di Primiero o gruppo delle Pale, è costituito da dolomia, una roccia sedimentaria formata da doppio carbonato di calcio e magnesio. E, come nel resto delle Dolomiti, anche le Pale di San Martino risplendono al tramonto di un magico colore rosa/arancione.

Le località più famose ai piedi delle Pale sono San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero ed Agordo (BL).

Vetta piú alta: Cima Vezzana (3.192 m.s.l.m.)
Prima ascensione Vezzana:23 giugno 1878, Douglas William Freshfield e Charles C. Tucker
Vette note: Cimon della Pala (3.184 m.s.l.m.), Cima Burleoni (3.132 m.s.l.m.), Pala di San Martino (2.987 m.s.l.m.), Cima Fradusta (2.939 m.s.l.m.), Cima Wilma (2.782 m.s.l.m.), Monte Mulaz (2.906 m.s.l.m.), Monte Agnér (2871 m.s.l.m.)
Posizione: Trentino, Belluno

  1. Cimon della Pala

    Cimon della Pala

    La cima più famosa del gruppo delle Pale di San Martino
  2. Vezzana

    Vezzana

    La più alta vetta del gruppo delle Pale di San Martino

Alloggi consigliati

  1. Baita Sagron Mis Dolomiti
    Hotel

    Baita Sagron Mis Dolomiti

  2. Residence Taufer
    Residence

    Residence Taufer

suggerimenti ed ulteriori informazioni