dolomiti di brenta da cima pra dei camosci a cima tosa

Dolomiti di Brenta Bike Tappa 4: Stenico - Pinzolo - Campiglio

Probabilmente la tappa più impegnativa del percorso Dolomiti Brenta Bike, con un dislivello in salita di più di 2.300 metri e una lunghezza di 44 km. Il paesaggio cambia in continuazione come anche la tipologia di terreno

La 4a tappa del DBB inizia a Stenico, si procede tranquillamente per alcuni chilometri su una piccola strada al fianco della montagna in direzione ovest, fino a Ragoli, dove incomincia la salita in direzione Montagne, prima su strada asfaltata poi su strada sterrata. In località Binio (1.100 m s.l.m.) raggiungiamo una curva della SP 236 per il Passo Daone (1.330 m s.l.m.), poi scendiamo fino al tornante dove imbocchiamo la strada forestale "Nisafta". Seguiamo questa strada con il segnavia Brenta Bike in direzione Malga Movlina.

Ben presto diversi tornanti ci portano attraverso strade forestali fino al passo Stablei e poi fino a malga Movlina (1.800 m s.l.m.) sul single trail fino al Passo Gotro e ai prati Bregn de l’Ors (1.850 m s.l.m.), poi si scende ripidamente fino al lago di Val d'Agola. Fino a qua godiamo della stupenda vista sulla cresta montuosa del Brenta alla nostra destra e del Gruppo Adamello sulla sinistra.

In alcuni tratti, fra cui una parte di discesa, bisogna spingere la bici, poiché troppo pericolosi e attraversati anche da escursionisti. Passata la Malga Valagola, la strada prosegue in vallata su una strada sterrata fino ad un'altitudine di 1.200 m s.l.m. Ora ci aspetta una salita finale di quasi 350 metri attraverso la valle di Vallesinella che ci porta direttamente alla strada per Madonna di Campiglio.

difficoltà: difficile tappa di tour di più giorni
  • Punto di partenza:
  • Destinazione:
    Madonna di Campiglio
  • Punti di ristoro:
    Capanna Durmont (Passo Daone); Cascate di Mezzo, Vallesinella (Campiglio)
  • Superficie del tracciato:
    30,8 km strada sterrata (strada forestale), 18,7 km asfalto, 0,8 km percorso nel bosco (spingere la bici)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Dolomiti di Brenta Bike Tappa 4: Stenico - Pinzolo - Campiglio

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!