schwarzhorn aussicht dolomiten brentagruppe
schwarzhorn aussicht dolomiten brentagruppe

Escursione sul Corno Nero

Il Corno Nero di Aldino sovrasta le località di Daiano, Carano e Varena in Val di Fiemme. Da Passo Oclini si può raggiungere la vetta, alta 2.439 m s.l.m., con relativa facilità

Punto di partenza ideale per questa escursione circolare sul Corno Nero (Schwarzhorn, in tedesco) è Passo Oclini (Jochgrimm, 1.990 m s.l.m.), facilmente raggiungibile in auto grazie alla strada del Passo Lavazé. Dal parcheggio camminiamo lungo il sentiero n. 14 in direzione Passo Cugola (Kugeljoch), attraversando i prati dell'alpe e poi il bosco. Dopo 3 km il sentiero incrocia il percorso n. 502 che sale dritto verso il Corno Nero.

Dopo questa prima salita, abbastanza ripida, raggiungiamo i prati sulla dorsale del Corno Nero. Qui pascolano le capre, il nostro sentiero sale verso il Palone, l'antecima alta 2.350 m s.l.m. Procediamo lungo la cresta verso la Rocca, cima meridionale del Corno Nero. Poco sotto la croce della vetta passiamo il punto più difficile dell'escursione, poi possiamo goderci la vista sulla Val di Fiemme, le Dolomiti e la catena del Lagorai. Pochi minuti più tardi raggiungiamo la vetta principale del Corno Nero, 2.439 m s.l.m. e possiamo osservare la Catena Centrale delle Alpi, l'Ortles-Cevedale, l'Adamello e la Presanella, le Dolomiti di Brenta e molto altro ancora.

La discesa diretta lungo il sentiero 502 non è da sottovalutare: ghiaia e pietre scivolose richiedono attenzione e passi sicuri. Indossare gli scarponi da escursionismo è indispensabile per evitare brutte sorprese.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Passo Oclini (parcheggio)
  • Tempo di percorrenza:
    03:20 h
  • Lunghezza:
    6,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.949 e 2.439 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +559 m | -559 m
  • Itinerario:
    Passo Cugola, il Palone, Cresta del Corno Nero, Cima La Rocca, Cima principale del Corno Nero, Oclini
  • Segnaletica:
    N. 14, 502, 573
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul Corno Nero

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni