escursione sotto catinaccio
escursione sotto catinaccio

Escursione sotto le vette del Catinaccio

La gita sopra quota 2.000 m s.l.m. porta da Ciampedie al Rifugio Paolina, tra Vigo e il Passo di Costalunga

Da Vigo di Fassa, la funivia del Catinaccio ci porta a quota 2.000 m s.l.m. sui prati del piccolo altipiano sopra l'imbocco della val di Vajolet. Il sentiero 545 conduce, passando dal rifugio Negritella, verso sud. Dopo l'attraversamento di un bosco, il sentiero aggira una serie di pareti rocciose per poi raggiungere i prati sopra la Malga Vael. Noi però, non seguiamo le indicazioni per la malga ma per il rifugio di Vael, che si trova in una posizione più elevata.

L'ultimo pezzo del percorso fino al rifugio è l'unica salita ripida di tutta l'escursione, che ci fa faticare un po'. Il rifugio e la vicina Baita Marino Pederiva si trovano a quota 2.280 m s.l.m., il punto più alto del tragitto, proprio sotto la Cima Roda di Vael (2.806 m s.l.m.). Dopo una pausa proseguiamo sul sentiero SAT 549 verso il rifugio Paolina. Sotto di noi il Passo di Costalunga. Proprio qui, una gigantesca aquila di bronzo sorveglia il Catinaccio: è stata realizzata in memoria di Theodor Christomannos, uno dei pionieri del turismo nelle Dolomiti. Manca ancora poco fino al rifugio Paolina (sentiero n. 539), che si trova sul versante bolzanino del Catinaccio, sopra Nova Levante e Carezza. Si ritorna al punto di partenza lungo lo stesso percorso oppure scendendo con la seggiovia Paolina a Carezza e da lì con il pullman di linea fino a Vigo di Fassa.

Autore: AT

adatto a famiglie difficoltà: facile con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    stazione a monte della Funivia Catinaccio (Vigo di Fassa)
  • Tempo di percorrenza:
    02:10 h
  • Lunghezza:
    5,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.965 e 2.290 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +356 m | -184 m
  • Segnaletica:
    SAT 545, 549, 539
  • Destinazione:
    Stazione a monte seggiovia Paolina
  • Punti di ristoro:
    Ristorante Bellavista, Rifugio Ciampedie, Rifugio Baita Checco, Rifugio Negritella, Rifugio Roda di Vael, Rifugio Pederiva, Rifugio Paolina
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sotto le vette del Catinaccio

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni