Da Villa Canale al Lago di Tenno

Da Villa Canale al Lago di Tenno

Escursione primaverile fino al turchese lago montano di Tenno, partendo dal pittoresco paesino di Canale, un vero e proprio monumento culturale.

Il comune di Tenno, nell’area del Garda trentino, è meno conosciuto rispetto a Riva, Arco oppure Torbole però possiede aspetti naturali e culturali molto interessanti ed è una meravigliosa meta per una gita. La nostra escursione è l’ideale in primavera, quando le temperature sono ancora miti e non è troppo caldo.
Partendo dalla località Canale di Tenno (parcheggio al di sopra del paese) attraversiamo il pittoresco e medievale centro storico, ammirando meravigliosi scorci e dettagli. Villa Canale è un vero e proprio monumento culturale dato che, tutte le case della località hanno mantenuto la propria architettura originale.

Usciti dal paese inizia il sentiero per il Lago di Tenno (segnavia 406). Già dopo un quarto d’ora di cammino si può scorgere l’intenso azzurro del lago. Il colore turchese dell’acqua ricorda il mare del sud, e lo fa sembrare quasi una cartolina, ma le pietre bianche che si scorgono sul fondale lo rendono reale. Per osservare al meglio questo gioiello naturale costeggiamo il lago, facendo una piacevole passeggiata lungo le sue rive. Le rive del lago non sono molto attrezzate, ma sulla riva sud-est si trova un piccolo chiosco con un bagno. In aprile l’acqua è ancora troppo fredda per fare il bagno, però già tra qualche settimana si potrà nuotare e trovare refrigerio in queste acque turchesi. Per raggiungere il nostro punto di partenza, ripercorriamo a ritroso i passi fatti all’andata.

Autore: AT

Punto di partenza: Canale di Tenno
Segnavia: 406, Lago di Tenno
Effettuato: Aprile 2012
Lunghezza del percorso: 4,5 km ca. (incl. Giro del lago)
Tempo di percorrenza: 1 ora (incl. Giro del lago)
Dislivello: ca. 50 m
Maggiori informazioni: APT Ingarda Trentino, ufficio Tenno, Tel. +39 0464 502153

Ulteriori informazioni su: Da Villa Canale al Lago di Tenno

Logo tr3ntino.it
it |  de |  en