Folgaria

Folgaria, con le sue frazioni Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari, è una delle più rinomate località turistiche sia d’inverno che d’estate.

Situato a circa 1.150 m di altitudine, il comune di Folgaria conta circa 3.200 abitanti.

D’inverno, il carosello “Skitour dei Forti”, parte del consorzio Skirama Dolomiti, offre piste lunghe 53 km, nove impianti di risalita e due centri del fondo (50 km). Un paradiso quindi non solo per lo sci alpino, ma anche per snowboard, sci nordico, telemark, sci escursionismo e fuoripista, slittino, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni sulle racchette da neve.

D’estate invece, Folgaria diventa luogo di rinfresco ideale per le famiglie - le possibilità di relax e di sport sono varie: percorsi in mezzo ai boschi, prati e laghi, campi sportivi e percorsi mountain bike. Da non dimenticare il Giardino Botanico di Passo Coe, che non conserva soltanto un gran numero di piante, ma che suscita interesse anche per la morfologia e i fenomeni carsici della zona.

L’altopiano di Folgaria conserva anche le memorie di una ricca storia secolare. Intorno al 1150 d.C. Folgaria ottiene dal vescovo-principe di Trento la concessione di “Magnifica Comunità”, che comprende una vasta autonomia territoriale. Successivamente, l’altopiano passa sotto controllo di Venezia per ritornare più avanti alla Casa d’Austria. Sul territorio comunale passò la linea del fronte della Grande Guerra, e vi furono costruiti dagli austro-ungarici tre grandi fortificazioni: Forte Cherle, Dosso del Sommo di Serrada e Forte Sommo Alto.

Folgaria è citata tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione per via dei sacrifici della popolazione ed il sostegno alla lotta partigiana contro i nazisti durante la seconda guerra mondiale. Ogni 15 agosto i Folgaretiani ricordano l’eccidio avvenuto a Malga Zonta presso Passo Coe, dove nel 1944 i nazifascisti fucilarono 17 persone…

Alloggi consigliati: Folgaria

  1. Hotel Vittoria
    Hotel

    Hotel Vittoria

  2. Camping Sole Neve
    Campeggio

    Camping Sole Neve

suggerimenti ed ulteriori informazioni