giustino
giustino

Giustino

Il comune di Giustino si trova in Val Rendena, nel Parco naturale dell’Adamello-Brenta

Situato a 776 m s.l.m., il comune di Giustino con la frazione di Vadaione conta all’incirca 740 abitanti. Giustino è un paese tipicamente alpino e per molti anni la vita di questo comune è stata caratterizzata dalla miniera di feldspato sodico, minerale utilizzato per la produzione di ceramiche. Oggi, invece, è un centro turistico ideale per trascorrere sia vacanze estive che invernali.

Gran parte del territorio comunale di Giustino si trova nel Parco naturale Adamello Brenta, vicino a Pinzolo, alle cime del Gruppo del Brenta e alla Val di Genova. Le possibilità per una vacanza attiva sono molte: escursioni, trekking e mountain-bike in estate; sci, snowboard, ciaspole e molto altro durante l’inverno.

Da visitare la chiesa parrocchiale di Santa Lucia risalente al 1200 per i suoi affreschi di Simone Baschenis e per il prezioso altare ligneo, capolavoro dell’artista bresciano Stefano Lamberti. Interessante anche il Municipio di Giustino, la cui sede si trova nell’antica stazione a valle della teleferica che trasportava i minerali estratti dalle cave presenti sul territorio, ancora oggi sono presenti le bocche dove si attaccavano i carrelli per scaricare il materiale.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni