Spiazzo

Posto nel centro della Val Rendena, giace l’abitato di Spiazzo con le sue frazioni di Fisto, Borzago e Mortaso.

L’origine di Spiazzo va ricercata nell’esistenza di un santuario dedicato a S. Vigilio. Qui infatti è il luogo dove Vigilio, il terzo vescovo trentino, avrebbe subito il martirio nel lontano anno 405 d.C., durante il suo ultimo viaggio missionario. La tradizione vuole, infatti, che dove ora c’è l’altare maggiore della chiesa di S. Vigilio sorgesse la stele di Saturno, che il vescovo avrebbe abbattuto, provocando la tragica reazione della popolazione pagana che lo uccise, usando bastoni e zoccoli di legno.

Situato a metà della Val Rendena, Spiazzo è considerato la sede storica della Pieve di Rendena. Da segnalare dal punto di vista artistico è la parrocchiale di S. Vigilio del XVI secolo con affreschi di uno dei Baschenis (parete sud) e di Carlo Donati (lato ovest) dell’anno 1923.

Per gli amanti dello sport sono a disposizione una piscina coperta, un campo mini golf, un campo da calcio, campi da tennis e un campo di bocce. Praticabili sono anche la pesca sportiva, la mountain bike e l’escursionismo.

Alloggio consigliato: Spiazzo

  1. Olympic Antico Borgo
    Hotel

    Olympic Antico Borgo