Trento

La città di Trento offre, con il suo centro storico ricco di monumenti, palazzi e castelli, mille occasioni per shopping e sightseeing.

La città capoluogo del Trentino, 110.000 abitanti, ha conosciuto una storia movimentata. Fondata dalle popolazioni celtiche fu presa dai romani e nominata “Tridentum”. Nel 1004 l’Imperatore Enrico II trasferì il potere al principato vescovile. Nonostante diverse rivolte popolari, il potere dei vescovi si mantenne fino all’arrivo delle truppe napoleoniche nel 1796. La successiva dominazione austro-ungarica realizzò diverse opere infrastrutturali come la regolazione del fiume Adige e la costruzione della linea ferroviaria del Brennero, e lo sviluppo moderno della città visse una forte accelerazione. L’autonomia speciale ha contribuito a rendere Trento un importante centro amministrativo e commerciale, inoltre Trento è diventata la sede dell’Università trentina, che si è guadagnata una posizione di eccellenza in molti campi dell’alto insegnamento e della ricerca.

Gli affreschi presenti su diversi palazzi del centro storico, raccontano la storia con raffigurazioni mitologiche, con il viaggio degli imperatori germanici verso Roma, il concilio del 1545, l’arcivescovato che per secoli determinò le sorti delle popolazioni della vallata.

Trento è una città che ha molto da offrire: Non solo monumenti, palazzi e castelli ricchi di storia, ma anche un’atmosfera rilassante, cultura e specialità gastronomiche. A molti turisti sfuggono le particolarità della città perché hanno semplicemente troppa fretta per correre in vetta alle montagne e non si prendono il tempo per guardarsi Trento. La varietà di monumenti e musei è grande, l’elenco seguente non è perciò da considerarsi completo: Castel del Buonconsiglio, la chiesa di S. Maria Maggiore, Piazza del Duomo con la Cattedrale di San Vigilio, Palazzo Pretorio e la fontana di Nettuno, la chiesa di S. Apollinare, la chiesa di San Lorenzo, il monumento a Dante Alighieri, il Museo Diocesano Tridentino, il Museo delle Scienze Naturali, il Museo dell’Aeronautica, il Museo degli Alpini…

Negli ultimi anni il centro storico e molti monumenti sono stati ristrutturati e rivalutati dalle amministrazioni comunali e provinciali, rendendo la città più vivibile, ma anche più interessante e suggestiva. Un calendario ricco di manifestazioni a ricorrenza annuale completa l’offerta per gli abitanti e gli ospiti: Tra questi ci sono la festa “Autunno Trentino”, che celebra vini, salumi, formaggi e altri prodotti tipici dell’enogastronomia, le tradizionali fiere (S. Giuseppe a primavera, S. Lucia a Dicembre), il Filmfestival internazionale della Montagna di fine Aprile, i concerti delle bande musicali e dei cori, la manifestazione “La città in Giardino”, i mercati commerciali e dei contadini, i mercatini di Natale, i teatri e molto altro.

Alloggi consigliati: Trento

  1. Hotel Accademia
    Hotel

    Hotel Accademia

  2. Hotel Everest
    Hotel

    Hotel Everest

  3. Hotel Villa Madruzzo
    Hotel

    Hotel Villa Madruzzo

  4. Hotel Aquila d’Oro
    Hotel

    Hotel Aquila d’Oro

suggerimenti ed ulteriori informazioni