Cles

La cittadina di Cles è il centro della Val di Non. Si trova a 650 m di altitudine sulla sponda occidentale del Lago di Santa Giustina, all’imbocco della Val di Sole, e conta circa 6.500 abitanti.

Il ritrovamento della “Tavola Clesiana”, emanata dall’Imperatore Tiberio Claudio nel 46 d. C., testimonia il conferimento della cittadinanza romana alle antiche popolazioni delle valli. Una copia dell’editto è esposta al Palazzo Assessorile di Cles.

La posizione geografica di Cles è ideale per chi vuole scoprire le numerose ricchezze della natura e cultura delle valli di Non e di Sole, tra cui le montagne delle Dolomiti di Brenta, dell’Ortles e della Mendola. Il Lago di Santa Giustina offre possibilità per la pratica di sport nautici, dalla vela al canottaggio e al windsurf, e della pesca sportiva.

Cles è praticamente circondata dai frutteti che producono le famose mele della Valle di Non (D.O.P.). E’ uno spettacolo veramente particolare vederli in fioritura tra la fine di aprile e metà maggio. Il Consorzio Melinda, con i suoi oltre 5.000 soci coltivatori, produce ogni anno 300.000 tonnellate di mele: Golden Delicious, Red Delicious e Renetta Canada sono i nomi delle varieta’ più coltivate.

Alloggi consigliati: Cles

  1. Casa Redolfi
    Affittacamere

    Casa Redolfi

  2. Agriturismo Al Cermolo
    Agriturismo

    Agriturismo Al Cermolo

suggerimenti ed ulteriori informazioni