Malosco

Malosco, piccolo paese situato dell’Alta Val di Non, è un luogo di grande importanza storica.

Situato su un altopiano in Val di Non su 1.089 m di altitudino ed orlato da boschi e prati, Malosco è un paese di grande importanza dal punto di vista storico-artistico, come testimoniano diverse monete romane.

Da notare sono soprattutto numerose costruzioni in stile rustico-signorile, per esempio Casa Nesler, dotata di un affresco e uno stemma dei Guarienti. La chiesa parrocchiale di S. Tecla invece risale al 1228. Vicino alla chiesa si trova un cimitero con una cappella e un monumento, decorati da Wenter-Marini. Un vero e proprio gioiello artistico è situato all’inizio del paese: il Castel Malosco, ricostruito nel XVI secolo dal conte Gerolamo Guarienti. Anche Fortunato Depero, grande artista e futurista italiano, nacque nei pressi di questo paese.

I dintorni del paese offrono varie possibilità per passeggiate, per esempio il giro Chiaset-Dasine, il giro Sedruna-Val delle Seghe, dove gli amanti dell’alpinismo possono sfogarsi sulla “pareana” dedicata al grande rocciatore Marino Stenico.

Alloggi consigliati: Malosco

  1. Hotel Belsoggiorno
    Hotel

    Hotel Belsoggiorno

  2. Hotel La Montanina
    Hotel

    Hotel La Montanina

suggerimenti ed ulteriori informazioni