Romeno

Collocato a 962 m di altitudine su un soleggiato altopiano, Romeno è tra i paesi più conosciuti della valle.

Il comune di Romeno conta oggi circa 1.400 abitanti. Il toponimo deriva presumibilmente da “Romani”, perché il paese sarebbe stato costurito da immigrati romani inseriti tra le popolazioni autoctone dell’Anaunia.

Numerose sono le eleganti case dalla precisa tipologia, conservate nonostante vari incendi che un tempo colpirono la zona. Tra di essi la Casa Rosati, decorata con bifore ed elementi rinascimentali. Da segnalare sono la parrocchiale dell’Assunta, la chiesa dei Santi Tommaso e Bartolomeo e il Maso di S. Bartolomeo a sud del paese.

Romeno è uno dei paesi più conosciuti della vallata anche perché punto di partenza della famosa Ciaspolada della Val di Non. Sono oltre 5.000 le persone che ogni anno partecipano alla corsa con le racchette da neve, che partendo da Romeno porta fino a Fondo.

Malgolo è una delle due frazioni di Romeno con 250 abitanti, che si trova sulla strada per Sanzeno a 800 m di altitudine. Nei pressi del paese salta all’occhio un bellissimo castello, Castel Malgolo, posizionato tra frutteti e boschi. Salter invece è l’altra frazione di Romeno e conta poco meno di 300 abitanti.

Alloggio consigliato: Romeno

  1. La Quiete Resort
    Hotel

    La Quiete Resort

suggerimenti ed ulteriori informazioni