Ronzo Chienis

Capoluogo della Val di Gresta, il paese di Ronzo Chienis è noto per la coltivazione biologica dei suoi prodotti agro-alimentari tradizionali.

Il comune di Ronzo Chienis comprende il territorio della Val di Gresta e conta poco più di 1.000 abitanti. Il paese di Ronzo Chienis sorge a 947 m s.l.m. e dista 48 km dal capoluogo della provincia. Le origini dell’insediamento risalgono a epoche antiche, anche se non sono stati trovati resti archeologici che potrebbero stabilire con esattezza l’origine del paese.

Ronzo-Chienis è caratterizzato dal suo clima mite e l’ambiente salubre ed è un posto perfetto per le attività all’aperto. L’agricoltura biologica ed il benessere in sintonia con la natura sono il vero leitmotiv dello sviluppo della Val di Gresta negli ultimi anni, un fatto identitario che porta la zona a presentarsi come “la valle degli orti biologici”.

Il clima mite e la natura incontaminata creano una sempre maggiore attrazione per un turismo sostenibile, che apprezza oltre ai frutti dell’agricoltura eco-compatibile anche le riposanti camminate tra i secolari boschi della Bordala, i percorsi sul Monte Stivo o una visita alle rovine di Castel di Gresta. Il patrono del paese è San Michele e viene festeggiato il 29 settembre.

suggerimenti ed ulteriori informazioni