Vallarsa

L’ambiente alpino del Monte Pasubio, luogo di tragici eventi bellici della Grande guerra, abbraccia il territorio comunale di Vallarsa.

Il comune di Vallarsa, un paese trentino di 1409 abitanti, sorge a 724 m di altezza s.l.m. Il comune è diviso in numerosissime frazioni. È soprattutto conosciuto per il Monte Pasubio, dove si sono svolti eventi storici durante la Grande Guerra. Ancora oggi nel comune di Vallarsa si trovano diverse testimonianze di quest’epoca. Oggi invece questa zona è diventata meta di pellegrinaggio di pace.

Il “Sentiero della Pace” delle Piccole Dolimiti di Vallarsa per esempio porta fino alla vetta del Pasubio e incrocia il Sentiero europeo E5 Costanza-Verona. Il pellegrinaggio per la pace e i percorsi per escursionisti e mountain bikers, i sentieri fino alle malghe, ai rifugi e ai punti panoramici, fanno di Vallarsa una zona ideale per il turismo del relax che cerca il contatto con la natura. Il piccolo lago di Piano, il centro sportivo di Piazze e un percorso fitness completano l’offerta turistica.