palu del fersina palai im fersental alta valle mocheni
palu del fersina palai im fersental alta valle mocheni

Palù del Fersina

Nella Valle dei Mòcheni, Palù del Fersina è un paese con una ricca tradizione culturale

Il paese di Palù del Fersina si trova a 1.396 m d'altezza, alla destra del torrente Fersina. In Valle dei Mòcheni è sicuramente il paese con le tradizioni culturali più antiche ed interessanti, per questo motivo proprio qui ha sede l'Istituto Culturale Mòcheno. Questo istituto studia la storia e le tradizione della popolazione mòchena, cercando di preservare in questo modo anche l’antica lingua, di origine germanica, parlata dagli abitanti della valle.

Durante delle escursioni a piedi o in mountain bike si scorgono, sparsi su tutto il territorio, i caratteristici masi con i tetti in legno e la catena montuosa del Lagorai alle spalle. Lo scenario è bellissimo: ruscelli e distese di prati fioriti accompagnano dal paese fino a 1.700 m al Lago di Erdèmolo e il rifugio Sette Selle (possibilità di pernottamento). A 5 km da Palù, verso il lago, si trova la miniera museo “Gruab va Hardimbl”, esistente già nel 1500. La Valle del Fersina è infatti conosciuta sin dall'antichità per i suoi giacimenti minerari.

Qui trovano luogo alcune originali tradizioni: la “Stella” a Capodanno, quando i coscritti portano in giro per il paese la Stella colorata, accompagnandola con canti, e la tradizione “del Vècio e de la Vècia”, che si svolge durante il carnevale.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni