Canazei

Canazei è un comune dell’Alta Val di Fassa. Con le frazioni di Alba, Gries e Penia conta oggi 1800 abitanti.

Nota località per il turismo invernale ed estivo, grazie alla sua vicinanza alla Marmolada ed al gruppo del Sella, offre incredibili panorami in qualsiasi stagione. Innumerevoli sentieri avvolgono i gruppi montuosi di Sella, Sassolungo, Pordoi e Marmolada. Sono percorsi ogni anno da migliaia di escursionisti provenienti da tutto il mondo. Gli alpinisti più esperti possono provare il brivido delle vie ferrate e attrezzate, conquistando anche le più alte vette.

E’ però d’inverno che Canazei fa vedere il suo volto più tipico: il grande centro invernale con ben quattro aree sciistiche (Belvedere, Ciampac, Col Rodella e Marmolada) raggiungibili velocemente dal paese. I modernissimi impianti di risalita e le piste da sci sempre tenute in perfezione sono il miglior biglietto da visita che fa innamorare di questo paese ogni vero appassionato degli sport invernali.

Il paese si trova a circa 1.400 m. s.l.m. ed è punto di incrocio delle strade per i passi dolomitici: il passo Sella per la Val Gardena, il Passo Pordoi per Arabba e Badia, il passo di Fedaia per Alleghe. La lingua parlata dagli abitanti di Canazei è il ladino dolomitico - il nome ladino del paese è Cianacei.

suggerimenti ed ulteriori informazioni