Vermiglio e Passo del Tonale

Il Passo del Tonale, al confine con la Lombardia, è circondato dai gruppi Adamello-Presanella, Ortles-Cevedale e Dolomiti di Brenta.

Ultimo paese per chi sale da Trento verso il Passo del Tonale, Vermiglio, a 1.260 m di altitudine, è composto da quattro frazioni ormai unite in un unico abitato: Cortina, Fraviano, Pizzano e Borgonuovo.

Lungo la statale del Tonale, fra l’omonimo passo e il paese di Vermiglio, si trova il Forte Strino, recentemente riportato a nuovo splendore ed importante testimone della Guerra Bianca. Merita senz’altro una visita anche il nuovo Museo della Guerra Bianca, ospitato presso il Polo Culturale di Vermiglio.

La stazione sciistica è aperta sia d’inverno che d’estate, offrendo la possibilità di sciare tutto l’anno: Il ghiacciaio Presena è servito da modernissimi impianti di risalita e, in caso di necessità, di neve programmata. Vermiglio è anche un punto di partenza per escursioni verso la Presanella e i rifugi del gruppo Adamello. A Stavel e Velon sono situate piste per lo sci di fondo, sia per prove agonistiche che per itinerari turistici.

Il Passo Tonale, a 1.883 m di altitudine, separa le vette della Presanella dal gruppo dell’Ortles-Cevedale e collega il Trentino con la Lombardia: La strada statale SS 42 da Bergamo raggiunge Bolzano, passando per la Val Cammonica e Ponte di Legno, la val di Sole ed il Passo della Mendola.

suggerimenti ed ulteriori informazioni