Pista ciclabile Vallagarina Radweg

Pista ciclabile della Vallagarina: Trento - Rovereto – Avio

Partendo da Trento in direzione Verona, costeggiando il fiume Adige, si attraversa la Vallagarina. Arrivando fino a Rovereto si può deviare fino al Lago di Garda

L’asse nord-sud della pista ciclabile trentina attraversa la parte più meridionale della Valle dell’Adige, la Vallagarina il cui territorio è caratterizzato da una forte coltivazione di uva. Vini come il Marzemino, l’Enantino ed il Merlot vengono prodotti in questa zona. Dal centro di Trento il fiume Adige passa per Besenello e Calliano (sotto l’imponente edificio fortificato di castel Beseno) nella zona di Nomi, dove si trova anche un punto di ristoro per bici, il Bicigrill. Qualche chilometro più a sud la valle si apre tra Volano e Villa Lagarina, sui cui pendii potrete ammirare un rigoglioso territorio impreziosito da meravigliosi vigneti. Da qui si possono già intravedere i campanili di Rovereto, il centro principale della Vallagarina e la seconda città più grande della provincia. La pista ciclabile passa per le località di Sacco, dove ci fermiamo a fare una piccola visita.

La piste ciclabile prosegue lungo le rive del fiume Adige fino ai vigneti di Mori. Qui si trova anche il bivio che porta al Lago di Garda, mentre la ciclabile della Vallagarina procede verso sud, dove presto raggiungiamo i paesi del comune di Ala. Consigliamo una visita anche al centro di Ala, il borgo di velluto. L’ultimo tratto di pista ciclabile ci porta all’ombra del Monte Baldo fino ad Avio. La località di Sabbionara è una vera e propria meraviglia, soprattutto grazie al suo castello (Castello di Sabbionara di Avio) circondato da cipressi e da vigneti. Sul confine provinciale presso Borghetto finisce anche la pista ciclabile. Si può proseguire lungo la strada fino a Verona, alcuni tratti sono adibiti a pista ciclabile.

Percorso: Pista ciclabile Val d’Adige / Vallagarina; Pista ciclabile Trento - Rovereto - Borghetto (Nr. 1)

Tratto di ciclabile interregionale: Pista ciclabile dell’Adige, Via Claudia Augusta (bivio Ostiglia)
Tempo di percorrenza:: ca. da 2 a 3 ore

Lunghezza del percorso: ca. 52 km
Dislivello: 70 m suddivisi sull’intero percorso

Tipologia di percorso: strada asfaltata sull’argine del fiume
Punto di partenza::Trient Stadtzentrum
Punto d’arrivo Borghetto bei Avio

Possibilità di accesso alla pista ciclabile: Trento, Besenello, Calliano, Nomi, Villa Lagarina, Rovereto, Mori (collegamento Lago di Garda), Ala, Avio.
Treno e bici: treni regionali con trasporto bici, tratta Trento – Verona.

Ulteriori informazioni su: Pista ciclabile della Vallagarina: Trento - Rovereto – Avio

Logo tr3ntino.it
it |  de |  en