localita fuchiade fuciade san pellegrino autunno

Giro autunnale Fuciade e Valfredda

Intraprendiamo questa escursione a Passo San Pellegrino sotto il Massiccio della Marmolada a fine ottobre, ma è consigliabile anche d’estate oppure come escursione invernale nei mesi freddi dell’anno

Punto di partenza della nostra escursione è Passo San Pellegrino presso Moena. Subito dopo il passo si dirama sulla sinistra il sentiero che porta all'Albergo Miralago (parcheggio). Da questo punto di ristoro seguiamo la strada forestale (n. 607) verso Fuciade, che attraversa bellissimi boschi di larici e passa dai Rifugi Garghele e Sbrinz, per arrivare ai prati alpini di Fuciade.

Qui ci troviamo nei pressi delle baite di Fuciade e sotto l'imponente anfiteatro di Cima Uomo e Sas de Valfreida (Gruppo della Marmolada). Dopo una breve sosta seguiamo il sentiero n. 670 verso "Forca Rossa". Dopo un po' lasciamo questo sentiero per attraversare i prati falciati che portano direttamente alle baite "Casoni di Valdredda". Seguendo il sentiero marcato si aggiungerebbero ulteriori 150 m di dislivello.

Alla cappella costruita in legno, dedicata al Beato Pier Giorgio Frassati, imbocchiamo la strada forestale che percorriamo in discesa. Attraversiamo la Valfredda per raggiungere i boschi di larici con i loro splendenti colori autunnali, dal giallo oro al marrone rossiccio. Presso Malga Boer il percorso sfocia in una stradina asfaltata e poco dopo seguiamo il segnavia che ci riporta su un sentiero forestale all'Albergo Miralago (Passo San Pellegrino).

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Passo S. Pellegrino, Albergo Miralago
  • Tempo di percorrenza:
    02:30 h
  • Lunghezza:
    8,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.808 e 2.001 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Giro autunnale Fuciade e Valfredda

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!