Malga Tassula e Sasso Rosso sullo sfondo
Malga Tassula e Sasso Rosso sullo sfondo

Escursione al Pian della Nana

Nel suggestivo, verdissimo anfiteatro dolomitico della Val Nana, una tranquilla escursione in uno degli angoli più belli del Parco Naturale Adamello Brenta

Al termine della lunga salita sulla strada “Montagna di Cles / Rifugio Peller”, ancora interamente sterrata negli ultimi chilometri (attenzione!), parcheggiamo l’auto presso il laghetto Dorigat (1.869 m) e ci incamminiamo sullo strada sterrata (chiusa al traffico) in direzione di Malga Tassulla (n° 336). Saliamo aggirando il promontorio della Croce Peller dove, poco dopo, la pendenza si fa più dolce, portandoci nella verdissima Val Nana con vista verso Malga Tassulla (o Tasula). La malga non presta servizio di ristorazione, ma è comunque possibile acquistare i suoi ottimi prodotti, non solo caseari: un’ottima idea per uno spuntino sulla via del ritorno.

Superata Malga Tassulla, entriamo nell’ampio anfiteatro del Pian della Nana, circondato dalle cime della catena settentrionale del Brenta: lo scenario che si apre davanti ai nostri occhi è davvero mozzafiato – lo sguardo si perde tra il verde dell’erba, il giallo della fioritura del botton d’oro e i toni grigio rossastri delle rocce. In leggera salita, proseguiamo verso i 2.199 m del Passo della Nana, la nostra meta di oggi, che separa la Val di Non dalla Val di Sole. Una breve sosta e siamo pronti a fare ritorno lungo il medesimo itinerario dell’andata. In alternativa, con un’altra ora di cammino, è possibile proseguire oltre il Passo della Nana e completare un bel percorso ad anello attorno al Monte Peller, passando per il Lago delle Salare e Malga Clésera.

Autore: Giacomo Roccabruna

  • Punto di partenza:
    parcheggio del Lago Dorigat nei pressi del Rifugio Peller, al termine della carrozzabile di oltre 16 km con accesso da Cles / Bersaglio, in buona parte sterrata (indicazioni stradali “Montagna di Cles / Rifugio Peller”). L’accesso da Tuenno / Mechet, con diversi tratti ripidi e cementati, è sconsigliato alle auto non fuoristrada.
  • Tempo di percorrenza:
    03:15 h
  • Lunghezza:
    10,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.869 e 2.200 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +331 m | -331 m
  • Itinerario:
    posteggio Lago Dorigat / Rifugio Peller – Malga Tassulla – Passo della Nana
  • Segnaletica:
    n° 336
  • Destinazione:
    Pian della Nana
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Pian della Nana

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Casa Redolfi
    Casa Redolfi
    Affittacamere

    Casa Redolfi

  2. Affittacamere B&B Dolce Sogno
    Affittacamere B&B Dolce Sogno
    Affittacamere

    Affittacamere B&B Dolce Sogno

Suggerimenti ed ulteriori informazioni